top of page

WORKSHOP 

child calli.jpg

CALLIGRAMMI

Workshop di Calligrammi
a cura di DANIELE TOZZI

DURATA   11-12 ottobre 2025 |  dalle 10:00 alle 18:00

COSTO  € 100 PARTECIPANTI

INFO  chroma.mandrione@gmail.com

Calligrammi

Workshop di Calligrammi

a cura di DANIELE TOZZI

  11-12 Ottobre 2025  

WORKSHOP 

Un calligramma è una disposizione visiva di un testo, ovvero una forma composta di parole. Questo laboratorio vi farà avvicinare a questa antica arte grafica, che unisce lettere ed illustrazione. L’intento del workshop è di far creare ad ogni partecipante almeno un calligramma completo, progettato e realizzato a mano attraverso le tecniche del lettering e della calligrafia. Il laboratorio ha la durata di 16 ore, divise in 2 giornate con pausa pranzo di 1 ora. È rivolto a tutte e tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica. Molto consigliato ad appassionati di calligrafia, illustrazione e grafica, come strumento per aumentare la progettualità manuale.

 

Ci sarà una prima parte di introduzione teorica, attraverso la visione di immagini di esempio, poi passeremo alla parte pratica, facendo varie prove e bozzetti. Il secondo giorno sarà dedicato a finalizzare la bozza scelta ed eventualmente usare vari strumenti per decorarla ed elaborarla ulteriormente.

danieletozzi-art_foto.jpeg
  • Facebook
  • Instagram

Daniele Tozzi nasce a Roma nel 1981, dalla seconda metà degli anni novanta entra in contatto con la cultura hiphop e in special modo con il writing, passione che gli cambierà la vita. Studia grafica presso lo IED di Roma diplomandosi in Digital Design nel 2003, subito dopo comincia a lavorare come graphic designer per aziende, infine specializzato nel disegno di lettere a mano, dal 2015 collabora come freelance per agenzie di comunicazione e clienti privati, nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi e workshop a Berlino, Milano, Torino, Ravenna, Roma, Napoli. Nel 2018 fonda Fuori Studio a Roma, con l’amico e collega Gabriele Cigna. Dal 2010 comincia la carriera artistica, esponendo presso gallerie, spazi espositivi e festival in Italia, negli ultimi anni è tornato a dipingere sul muro i suoi enormi calligrammi, inserendosi tra le tendenze dell’ultra contemporaneo. Exibart lo inserisce nel suo libro “222 Artisti emergenti su cui investire 2021”. La passione tra studio del lettering e grafica si tramuta in originali tavole dipinte ad acquerello e acrilici colorati; caratteri tipografici prendono forma da citazioni di canzoni e testi, background culturale dell’artista, diventando complessi calligrammi. Le lettere diventano una forma d’arte che parla attraverso le opere. In un mondo sempre più rivolto al digitale, il ritorno alla scrittura manuale è spunto per una riflessione sui tempi (frenetici) moderni. Recentemente la sua ricerca di spazialità si sta concentrando su opere più plastiche e geometrico/astratte partendo dall’influenza delle avanguardie di inizio ’900.

   Potrebbe anche interessarti:   

Logo Chroma white

Contatti

+39 366 170 1389

Indirizzo

Via del Mandrione 103 / blocco 89c

00181 - Roma (RM)

>

>

>

>

>

>

  • Instagram
  • Facebook

Scrivici

inviato!

© Copyright 2024   |   Associazione Culturale Hoplà – P. Iva 17585901006   |   Via Romeo Rodriguez Pereira 254, 00136 Roma  |  Cookie Policy   |   Privacy Policy 

bottom of page