WORKSHOP
PITTURA AD OLIO
Workshop a cura di Krizia Galfo
DURATA
21-22 e 28 febbraio 2026
dalle 14:00 alle 18:00
COSTO
€ 200 in 2 rate:
€100 al momento dell'iscrizione
il saldo verrà fatto il primo giorno del workshop
INFO
WORKSHOP
Questo corso è rivolto sia a principianti che a coloro i quali conoscono le basi del colore ad olio ma vogliono imparare a costruire un’opera in ogni minimo dettaglio, dallo shooting alla realizzazione del quadro. Particolare attenzione verrà data al panneggio e allo still life capaci di creare narrazioni e comunicare tensioni emotive.
GIORNO 1
Studio degli elementi chiave di un’immagine: prospettiva, composizione, colore. Basi del colore ad olio. Costruzione del set (props e light design). Shooting con relativa manipolazione dell’immagine. Preparazione della tela, disegno e prima stesura del colore.
GIORNO 2
Studio approfondito della palette composta solo da colori primari con differenti temperature. Seconda stesura del colore. Confronto e revisione delle opere.
GIORNO 3
Completamento dell’opera e mostra dei partecipanti.
La pittura, il cinema, la piega. Nel lavoro di Krizia Galfo questi tre elementi accompagnano lo spettatore in una dimensione altra, sospesa in un’atmosfera congelata. Attraverso l’utilizzo della fotografia e dei close-up cinematografici, indaga le dinamiche interiori e i conflitti irrisolti, amplificandone tensioni e sommovimenti. Il ritratto ad olio è solo un pretesto: la tecnica diventa tema, il controllo diventa necessità. Emotività e rigidità si nascondono nelle pieghe e nelle pennellate di cui non rimane traccia.
Krizia Galfo
La sua formazione artistica ha subito l'influenza di tre diverse città e percorsi: a Catania si laurea in Lettere moderne; a Londra si avvicina alla pittura attraverso corsi brevi presso il Chelsea College of Arts; a Roma, invece, affina la tecnica frequentando workshop di pittori nazionali e internazionali, arricchendo così il suo percorso da autodidatta.



