WORKSHOP

PHYSIQUE DU ROLE
Workshop di esplorazione sui personaggi "impossibili" a cura di ALICE SPISA
DURATA dal 16 al 20 giugno 2025 | dalle 10:00 alle 16:00
COSTO € 200 PARTECIPANTI / € 70 UDITORI
INFO chroma.mandrione@gmail.com
RIVOLTO A Attrici e attori professionisti
PER CANDIDARSI:
INVIARE N.1 FOTO E CV > CLICCA QUI
Physique du role
Workshop di esplorazione sui personaggi " impossibili "
dal 16 al 20 Giugno 2025
WORKSHOP
Chi non si è mai sentito dire nel corso della propria vita attoriale ‘questo ruolo non lo potrai mai fare’?
Quante volte ci siamo sentiti ingabbiati in stereotipi vetusti dettati dal nostro aspetto fisico o dalla nostra personalità superficiale?
E quanto spesso siamo noi stessi i nostri peggiori giudici, limitandoci a restare nei territori a noi più conosciuti e comodi?
In questo laboratorio, condotto da Alice Spisa (Premio UBU come miglior attrice) proveremo a sfidare paure e credenze assimilate per ampliare il nostro range interpretativo e superare i nostri limiti con serietà e leggerezza.
Partendo da un’analisi approfondita del testo, degli obiettivi e delle azioni sceniche, cercheremo di avvicinarci a tematiche, drammaturgie e mondi emozionali a noi poco familiari, trovando per ognuno il proprio approccio personale e unico alla materia.
Ogni attrice/attore è invitato a proporre un ruolo che ritiene difficile, lontano dalla propria natura, o semplicemente un personaggio che sogna da sempre ma non ha ancora avuto l’occasione di avvicinare, da concordare con l’insegnante prima dell’inizio del laboratorio.

Alice Spisa si forma a Londra con Giles Foreman e Liana Nyquist. Si diploma nel 2012 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, e l’anno successivo vince il Premio UBU come Miglior Attrice Under 30 per Lo stupro di Lucrezia diretto da Valter Malosti. Collabora come attrice con molt_ regist_ fra cui Giuliano Scarpinato, Elena Gigliotti e Dario Aita, Liv Ferracchiati, Margherita Scalise, Stefano Patti, Claudio Autelli, Gabriele Russo, Marco Lorenzi, Filippo Renda, Leo Muscato, Giulia Odetto, Monica Guerritore, spaziando dai classici alla drammaturgia contemporanea e la scrittura di scena. È co-fondatrice dell’associazione Primo Amore. È anche traduttrice e dramaturg.